sabato 28 gennaio 2012

Consigli di una blogger da "strapazzo" 1 - grafica, colori e siti consigliati

Oggi inauguro questa mia nuova rubrica attraverso la quale condividerò, con chi decide di intraprendere l'avventura del blog, le mie esperienze da blogger da "strapazzo"!

Un aspetto che viene spesso ed erroneamente sottovalutato nella creazione di un blog è la grafica: l'aspetto, la leggibilità, la forma, la scelta cromatica, la presentazione dei lavori sono fondamentali tanto quanto la qualità dei contenuti che pubblichiamo. E' l'occhio il primo senso ad essere colpito sia nella vita reale che soprattutto qui nel web ed è quindi dell'occhio (possibilmente di tutti e due :P) che dobbiamo catturare l'attenzione (dalle basi di "Percezione visiva" che mi ha insegnato la mia mamma)!

Io sono ancora agli inizi del mio percorso di blogger e da appassionata di web, di programmazione, di fotografia e di grafica ed arte in generale, ho intenzione di trovare e costruire da me la veste grafica che meglio si confà alle mie esigenze ed ai miei gusti.
Ma prima di mettere mano a codici HTML e CSS e pasticciare faticosamente voglio avere le idee più chiare: da dove partire? Beh, ho deciso di partire dalla scelta della paletta dei colori e, durante la ricerca di ispirazioni cromatiche, ho trovato questi siti che trovo di grandissimo aiuto ed ispirazione!


(lo so, una blogger seria non usa le faccine! ...ma io sono una blogger da "strapazzo" e, soprattutto,... non sono seria!!!)


  • http://labs.ideeinc.com/multicolr → il Multicolr Search Lab è un motore di ricerca per colore nella collezione di foto in Flickr: fornendo da 1 a 5 colori scelti all'interno di una griglia cromatica a disposizione dell'utente la tecnologia Piximilar troverà tutte le foto presenti su Flickr che conterranno quei colori. Meraviglioso!
  • http://labs.ideeinc.com/visual#  → il Visual Search Lab utilizza la stessa tecnologia Piximilar e permette di ricercare immagini simili ad una scelta e selezionata da noi all'interno della collezione di stock foto Alamy.
  • http://www.colorcombos.com/ColorCombos è un sito che permette di trovare la perfetta combinazione di colori per il proprio progetto, di estrarre la paletta di colori di un sito o di una foto, di creare e condividere con la comunità i propri schemi cromatici.
  • http://www.colourlovers.com/ColourLovers è il mio preferito! Un sito in cui si condividono e si ricercano colori, palette, patterns (motivi), forme, sfondi, trame, si discute degli ultimi trend e che mette a disposizione molti utilissimi strumenti per i creativi!
 Buon "spiringuacchio"!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi...